Go to top
  • ANTICHI PREZIOSI STRUMENTI MUSICALI - NELLA CITTA' DI BRESCIA

    ANTICHI PREZIOSI STRUMENTI MUSICALI - NELLA CITTA' DI BRESCIA

    Il libro ANTICHI PREZIOSI STRUMENTI MUSICALI – NELLA CITTA’ DI BRESCIA, in edizione super limitata, che illustra ben 11 collezioni di strumenti antichi della città di Brescia, oltre alla nostra collezione di tastiere storiche, è in vendita presso lo Showroom

    INCLUSA CON IL LIBRO UNA VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE PASSADORI!

    Alla Matra, un altro “pezzo” del nostro Showroom, è conservata la collezione di tastiere storiche. Al contrario di quanto si possa immaginare, la collezione si è formata indirettamente, soprattutto per la curiosità e la sensibilità di Piero Passadori.

    Nella collezione è presente, come prezioso ricordo di famiglia, un virginale tradizionalmente attribuito a Guglielmo Borghetti, e un pianoforte a coda Tortima, unico esemplare di una misteriosissima ditta Bresciana. Piero, amorevolmente, acquista esemplari anche molto antichi, superando saggiamente il confine degli antenati a pizzico, con un preziosissimo virginale curvilineo e un verginale spinetta, entrambi di assoluta rarità.

    L’interesse, trasmesso anche alla nuova generazione dei Passadori, si rivolge a una serie di gioielli che, tranne alcuni cimeli della prima metà del Settecento, realmente introvabili, può ben tracciare la storia del pianoforte antico a partire dal 1791, data di morte di Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus (tradotto Gottlieb o Amadeus) Mozart.